Nuove norme in arrivo per il Codice della Strada. A prometterlo è il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini in relazione ai preoccupanti numeri diffusi dall’Asaps, che hanno tracciato il tragico bilancio delle vittime di incidenti stradali nei weekend dei primi tre mesi del 2023.
Infatti, i numeri diffusi dall’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale sono allarmanti: dall’inizio del 2023 sono 195 le vittime stradali contate sulle nostre strade nei fine settimana dal 30 dicembre 2022 a oggi, di cui 73 avevano meno di 35 anni.
“Si tratta di una strage inaccettabile che conta troppe vittime tra i giovani, a cui si sono aggiunte questo fine settimana due ragazze di soli 17 e 19 anni, scomparse in un drammatico schianto nel trevigiano” ha scritto il leader della Lega sul proprio profilo Facebook.
“Tra le priorità del nuovo Codice della Strada: più prevenzione, educazione stradale e regole più severe, come per chi guida usando il telefono o uccide sotto effetto di alcol o droga” ha concluso il Ministro.
Salvini aveva annunciato modifiche al Codice della Strada già a inizio anno, quando il leader leghista aveva ricordato la necessità di più educazione stradale nelle scuole e sanzioni più dure per chi guida sotto l’effetto di alcol e/o droghe.